Il progetto “Tour di Lallio”, giunto quest’anno alla sua 6^ Edizione, ha vinto il 1° posto al Premio Nazionale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale “Patrimoni Viventi”, edizione 2023. Un concorso indetto dal Centro Universitario Europeo.
Forse non avremmo mai partecipato al concorso se il sindaco di Lallio, Sara Peruzzini, attivamente coinvolta nel progetto, non avesse deciso di iscriverci. Siamo molto orgogliosi del risultato e felici di questo riconoscimento, che affianca il nostro nome e quello del Comune di Lallio ad altri Enti Pubblici che hanno vinto nel corso delle scorse edizioni e che in un certo senso sono ben più “blasonati” e sicuramente più grandi e strutturati di noi, come la la Sovrintendenza Beni Culturali di Trento, il Comune di Noto o il Parco Regionale delle Serre della Calabria.
Per raccontare quanto siamo soddisfatti del risultato e comunicare tutta la nostra gratitudine, riportiamo qui le parole di Tiziano Manzini, curatore artistico del progetto.
“Come curatore artistico del progetto mi sento solo di dire che è un riconoscimento al lavoro e all’impegno di tutti quelli mi hanno affiancato in scena in queste sei edizioni e vorrei citarli tutti: Silene Domenghini, Paolo Falchetti, Renzo Mangili, Giovanna Bonalumi, Sara Ghirlandi, Sergio Mieli, Rosy Arnoldi, Francesca Pozzi, Marta Falchetti, Enrico Mangili, Sergio Miele, Francesca Pozzi.
Senza dimenticare, ma qui è difficile citarli tutti, coloro che ci hanno aiutato a trovare le fonti, le storie, i testi , semplicemente ma meravigliosamente ci hanno donato i loro ricordi diretti o dei loro anziani. Abbiamo raccontato storie di “personaggi”, come i protagonisti del Campo di Prigionia, i Parroci di tempi lontani o meno, della presenza del Palazzolo, di San Bernardino così come tante storie della gente “comune” e della loro vita nel corso del secolo passato. Insomma davvero un Patrimonio Vivente!” – Tiziano Manzini
Per saperne di più sul concorso: https://www.univeur.org/cuebc/index.php/it/
Per scoprire di più su Tour di Lallio: Tour di Lallio 6.0