InCANTO
Cantare insieme nel cuore dell'Inverno
Musica

InCANTO è “Cantare insieme nel cuore dell’inverno”, un progetto musicale di diffusione della cultura del canto e della musica ideato da Matteo Zenatti di Tartaruga Aps. Un evento unico e speciale di musica tradizionale, antica e pop con strumenti in acustica e tante voci di generazioni differenti invitate a cantare in modo informale insieme a noi.
Prendi due musicisti – Matteo Zenatti ed Elia De Molli – un’attrice che ama cantare – Chiara Magri – un paese, un quartiere una comunità che ti accoglie.
Ecco prendere vita un’esperienza di musica e canto dove ognuno partecipa con spirito libero ed allegro, offendo un piacevolissimo evento musicale per tutti i curiosi. Una comunità in concerto!
InCANTO è un concerto che mescola la sapiente preparazione musicale con l’estemporaneità di chi canta per il piacere di farlo. Un evento partecipativo che coinvolge i cantori volontari ma anche il pubblico, inevitabilmente trascinato da ritmi e melodie orecchiabili, a ritrovare l’allegrezza dello stare insieme e cantare. Matteo Zenatti ed Elia de Molli accompagnano il canto ed eseguono brani strumentali con arpa, tamburi, viella, violino, bouzouki e fisarmonica.
Il programma musicale spazia dalla musica popolare a quella tradizionale, rivisitata da grandi cantautori come Angelo Branduardi, dalla musica antica a quella barocca di Vivaldi, rivisitata in forma comica, dalle ballate francesi a quelle della grande Giovanna Marini, per raccontare il passaggio dell’inverno alla bella stagione, metafora di rinascita e rinnovamento semplice e diretta che tutti comprendono e sentono nell’aria. E che nel nostro caso viene ascoltata e vissuta partecipando coralmente.
InCANTO, prodotto con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca come esperienza di diffusione della cultura musicale, può essere replicato come:
- Concerto partecipato dal pubblico in forma estemporanea
- Concerto + laboratorio musicale con gruppi di ogni età per una esperienza (anche) intergenerazionale, disponibile nei mesi di novembre, gennaio, febbraio e marzo.
Se vuoi scoprire gli eventi già realizzati di InCANTO guarda tra le News 2025.
Per approfondimenti contatta MATTEO ZENATTI 347 9640311
Oppure scrivi a tartaruga.associazione@gmail.com